Il 24 Maggio è la Giornata Europea dei Parchi
Torna anche nel 2022, puntuale come ogni anno, la Giornata Europea dei Parchi – promossa da Europarc Federation – il 24 maggio.
Il tema è Noi siamo la Natura. Ripensare, riconnettere e ripristinare e in Italia la Giornata dei parchi si svolge all’insegna dei cento anni compiuti dal sistema italiano delle aree protette, con i due parchi nazionali più antichi – Gran Paradiso e Abruzzo, Lazio e Molise – che hanno recentemente celebrato, con Federparchi, il secolo di attività alla presenza del Presidente della Repubblica.
La Giornata Europea dei Parchi è stata istituita per ricordare il giorno della fondazione dei primi parchi nazionali europei, nati in Svezia nel 1909. In Italia la Giornata si caratterizza per una serie di eventi ed iniziative che si svolgono in larga parte nei fine settimana a ridosso dell’appuntamento.
Quella dei parchi è preceduta da due appuntamenti internazionali: il 20 maggio è la giornata mondiale delle Api, la cui funzione di impollinatori è preziosa per la natura; Il 22 maggio è, invece, la giornata mondiale della Biodiversità, un momento di riflessione sull’importanza di preservare tale patrimonio.
L’elenco degli appuntamenti e degli eventi organizzati dalle aree protette italiane per la Giornata Europea dei Parchi è visibile sul portale www.Parks.it e quelli europoei sul sito di Europarc Federation
Fonte Piemonte Parchi